Il certificato contestuale è un certificato che contiene le informazioni di residenza, di stato civile, di esistenza in vita e di nascita di una persona. In un unico documento, pertanto, il certificato è in grado di attestare e riunire tutte le principali informazioni anagrafiche.
Come richiederlo
Il certificato può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse (pertanto, non solamente dall’intestatario), con istanza all’Ufficio Anagrafe del proprio comune, e presentazione di un documento di identità in corso di validità.
Per poter realizzare la produzione del certificato è sufficiente comunicare tutti gli elementi per l’identificazione dell’intestatario (cognome, nome, data di nascita, residenza) o l’uso del certificato (al fine di determinare i casi in cui si rende necessario applicare l’imposta di bollo).
Costi
Se rilasciato in carta libera il costo del certificato contestuale è pari ai soli diritti di segreteria (di norma inferiori a 0,50 euro). Se invece viene richiesto in carta legale, occorre altresì aggiungere il costo della marca da bollo da 16 euro.
Tempi di rilascio
Se richiesto allo sportello dell’Ufficio Anagrafe, il rilascio è pressoché immediato. Se invece viene richiesto per posta o tramite intermediari, occorrono tra i 2 e i 3 giorni.
Validità
Il certificato contestuale ha una validità pari a sei mesi. Si tenga tuttavia in considerazione che nell’ipotesi in cui il certificato debba essere prodotto alla Pubblica Amministrazione o a gestori e esercenti di pubblici servizi, l’interessato ha comunque la possibilità di sostituirlo con un’autocertificazione. L’autocertificazione potrebbe altresì essere accettata dai privati che, tuttavia, non hanno alcun obbligo di accogliere tale documento in sostituzione del certificato in carta legale.
Il documento che ti serve, senza file e senza attese!
Puoi evitare spostamenti e perdite di tempo richiedendo qui il documento di cui hai bisogno in modo facile e veloce.