Il certificato di godimento dei diritti politici è un certificato che attesta la capacità elettorale della persona richiedente.
Capacità elettorale
La capacità elettorale, o la qualità di elettore, è attribuita a tutti i cittadini che compiano la maggiore età (18 anni), e che non si trovino nella condizione di essere sottoposto a misure di sicurezza detentive, libertà vigilata o misure di prevenzione, o avere subito l’interdizione dagli uffici pubblici.
A cosa serve il certificato di godimento dei diritti politici
Il certificato di godimento dei diritti politici serve principalmente a dimostrare di essere iscritti nelle liste elettorali e, pertanto, poter esercitare il diritto di voto.
Di norma, il certificato di godimento dei diritti politici viene richiesto per l’ammissione a concorsi pubblici (si pensi a quelli della pubblica amministrazione, alle carriere militari o alle amministrazioni locali), per l’iscrizione a particolari albi o per confermare la posizione di elettorale nell’ipotesi di sottoscrizione di liste elettorali o di presentazione di candidature.
Chi rilascia il certificato di godimento dei diritti politici
Il certificato di godimento dei diritti politici viene rilasciato dal Comune di residenza della persona interessata, presso l’Ufficio elettorale e anagrafe.
Quanto costa il certificato di godimento dei diritti politici
Il rilascio del certificato di godimento dei diritti politici è soggetto al solo pagamento dei diritti comunicali e, in base agli usi, alle marche da bollo da 16 euro.
Quanto vale certificato di godimento dei diritti politici
Il certificato di godimento dei diritti politici vale per 6 mesi. Nell’ipotesi di richiesta di certificato di godimento dei diritti politici, invece, la validità è illimitata.
Tempo di rilascio del certificato di godimento dei diritti politici
Il certificato di godimento dei diritti politici viene di norma rilasciato in tempo reale.
Sostituire il certificato di godimento dei diritti politici con un’autocertificazione
Così come avviene per gli altri certificati, anche il certificato di godimento dei diritti politici può essere sostituito da un’autocertificazione se lo stesso deve essere consegnato a pubbliche amministrazioni o gestori o esercenti di pubblici servizi. Nelle ipotesi di rapporti tra privati, invece, l’autocertificazione non è obbligatoriamente accettata.
Il documento che ti serve, senza file e senza attese!
Puoi evitare spostamenti e perdite di tempo richiedendo qui il documento di cui hai bisogno in modo facile e veloce.