Il certificato di stato di famiglia è un documento che contiene tutti i dati fondamentali delle persone che risultano a uno stesso indirizzo e a una stessa unità immobiliare. In altre parole, per singola abitazione, il documento riepiloga tutti i componenti del nucleo familiare, specificandone altresì tutte le informazioni che sono ritenute basilari: nome, cognome, data di nascita, comune di nascita, indirizzo di residenza.
La richiesta del certificato di stato di famiglia può inoltre essere abbinata alla domanda di ottenimento del certificato storico di famiglia, il cui scopo è quello di attestare la composizione del nucleo familiare (anche in questo caso, inteso come l’elenco delle persone che risultano abitanti in una stessa unità immobiliare), ad una determinata data.
Chi lo può richiedere
Il certificato di stato di famiglia può essere richiesto da tutti coloro che ne hanno un motivato interesse, e – ovviamente – conoscano tutti i dati necessari per poter fare la richiesta. La domanda di ottenimento del certificato non è pertanto una “esclusiva” degli intestatari dei nuclei familiari.
Come richiederlo
Il certificato di stato di famiglia è richiedibile principalmente in tre modalità distinte:
1) Recandosi presso lo sportello Anagrafe del Comune di residenza, muniti di un documento di identità valido. Lo sportello Anagrafe sottoporrà all’interessato un modulo apposito di richiesta, da consegnare presso lo stesso ufficio indicando nome, cognome e data di nascita dell’intestatario del certificato e degli altri membri della famiglia, la data cui si riferisce la certificazione e l’utilizzo che se ne deve fare.
2) Inviando la richiesta per posta allo sportello Anagrafe del Comune di residenza. Anche in questa ipotesi sarà necessario specificare i dati già introdotti al punto 1).
3) Domandando l’intervento di uno degli operatori abilitati a intermediare presso i Comuni di residenza le richieste di ottenimento del certificato di stato di famiglia.
Quanto costa ottenere il certificato di stato di famiglia
I costi di ottenimento del certificato di stato di famiglia variano da Comune a Comune, visto che l’onere è determinato dalle ricerche, dall’uso e dalle decisioni delle singole municipalità. In linea di massima, se il certificato di stato di famiglia è richiesto “in carta semplice”, il costo sarà limitato ai soli diritti di segreteria. Se invece il certificato di stato di famiglia deve essere “in carta bollata”, sarà necessario pagare i diritti di segreteria e la marca da bollo (da 16 euro) per ogni certificato, oltre a un costo aggiuntivo (di norma pari a 5,16 euro) per ogni nominativo riportato nel certificato, a titolo di diritti di ricerca di archivio. In questo ultimo caso, si tenga conto che oramai non è più necessario acquistare una marca da bollo, visto e considerato che gli uffici comunali dispongono dei “bolli virtuali”.
Quanto vale
Il certificato di stato di famiglia vale per 6 mesi dalla data del rilascio, e può essere eventualmente prolungato tramite autocertificazioni.
Il documento che ti serve, senza file e senza attese!
Puoi evitare spostamenti e perdite di tempo richiedendo qui il documento di cui hai bisogno in modo facile e veloce.