Quando si profila la necessità di procedere alla formalizzazione dell’asse ereditario per le successioni, diventa fondamentale reperire le visure catastali che consentano di individuare il patrimonio immobiliare del de cuius (fabbricati e terreni), unitamente alle visure camerali (per comprendere eventuali quote societarie) e ai documenti che consentano di ricostruire il patrimonio “liquido” (conti correnti, deposito titoli, ecc.).
Come ottenere, dunque, le informazioni utili per la pratica successoria?
Patrimonio immobiliare
Per poter ricostruire il patrimonio immobiliare del defunto sarà sufficiente richiedere l’emissione di una visura catastale, realizzabile mediante gli uffici catastali o – ancor più semplicemente – mediante il nostro servizio online.
Sarà quindi possibile richiedere una visura per soggetto / nominativo (utile nell’ipotesi in cui tutti gli immobili oggetto di asse ereditario siano intestati catastalmente al soggetto defunto), o una visura per immobile (utile quando esistono uno o più immobili di proprietà del defunto, non intestati).
Visura camerale
Per valutare l’eventuale esistenza di quote in società, o ditte individuali intestate al defunto, sarà invece sufficiente richiedere una visura camerale aggiornata: in questo modo sarà possibile comprendere il valore delle quote eventualmente possedute dal de cuius, e ottenere informazioni sulle società partecipate.
Costi e tempi di rilascio dei documenti
Per maggiori informazioni sui costi e sui tempi di rilascio dei documenti, vi consigliamo di consultare le relative sezioni: