Il bilancio aziendale è un documento che descrive la situazione economica, finanziaria e patrimoniale di un’impresa alla fine di un esercizio (coincidente generalmente con l’anno solare).
Composto da stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa, viene generalmente reso disponibile insieme al verbale dell’assemblea (con il quale si approva il documento), alla relazione degli amministratori e – ove presente – dalla relazione del collegio sindacale.
A cosa serve il bilancio aziendale
Agli occhi di clienti, fornitori e potenziali partner, il bilancio serve per poter analizzare la situazione economica, finanziaria e patrimoniale di una società, cercando così di comprendere lo stato di “salute” prima della conclusione di operazioni commerciale.
Non solo: il bilancio può servire anche per comprendere la situazione economica, finanziaria e patrimoniale dei propri concorrenti o, ancora, per effettuare degli studi approfonditi su eventuali mercati / zone nelle quali si desidera operare per la prima volta.
Come ottenere il bilancio aziendale
La richiesta dei bilanci prevede una semplice istanza finalizzata all’ottenimento di una copia conforme al bilancio ufficiale depositato presso la Camera di Commercio, e comprensivo di note integrative, verbali e relazioni.
La richiesta può riguardare l’ultimo bilancio disponibile, o bilanci relativi a periodi ancora precedenti. È inoltre possibile richiedere il rilascio di un bilancio riclassificato e con commenti, al fine di poter avere una lettura ancora più semplice dello stato di salute economico – finanziario di una società.
Tempi di ottenimento
Le richieste attraverso la nostra procedura online vengono generalmente elaborate in pochi minuti.
Il documento che ti serve, senza file e senza attese!
Puoi evitare spostamenti e perdite di tempo richiedendo qui il documento di cui hai bisogno in modo facile e veloce.