Il certificato camerale è un documento che riporta le informazioni camerali di un’impresa. Rilasciato dalla Camera di Commercio, è un attestato particolarmente importante per ottenere l’indicazione univoca dei principali dati inerenti una società iscritta all’ente camerale.
Differenza tra certificato camerale e visura camerale
Il certificato camerale non deve essere confuso con la pur simile visura camerale.
Le visure camerali non hanno infatti alcun valore di certificato, considerato che non riportano alcuna “firma” della Camera di Commercio. Di contro, i certificati camerali hanno valore legale di certificazione, e sono validi sei mesi dalla data del loro rilascio.
Quanti tipi di certificato camerale è possibile richiedere
Il certificato camerale può essere richiesto in tre diverse versioni:
– Certificato Camerale Ordinario: contiene i dati della società (riferimenti di iscrizione, sede legale, partita IVA / codice fiscale, oggetto sociale, capitale sociale, albi, ruoli, licenze) e delle persone che sono legate ad essa (soci con relative quote, amministratori).
– Certificato Camerale Storico: contiene tutte le informazioni di una società a partire dalla data della sua prima costituzione.
– Vigenza: contiene l’attestazione che l’impresa non è sottoposta a procedure concorsuali negli ultimi cinque anni (come ad esempio stati fallimentari o di concordato preventivo).
Tempi di ottenimento
Il certificato camerale si ottiene in pochi minuti dalla sua richiesta.
Il documento che ti serve, senza file e senza attese!
Puoi evitare spostamenti e perdite di tempo richiedendo qui il documento di cui hai bisogno in modo facile e veloce.