La mappa catastale è una “fotografia” scattata sull’unità immobiliare di riferimento, suddivisa in fogli progressivi numerati. Ogni foglio di mappa catastale contiene un certo numero di particelle, contraddistinte da un numero chiamato “mappale”.
Come appare la mappa catastale
La mappa catastale appare pertanto essere una vera e propria rappresentazione grafica di un terreno, ed è suddivisa in singole particelle che delimitano le varie sezioni sul terreno, a loro volta contornate da linee che rappresentano i “confini” delle particelle. Ne consegue che per poter identificare correttamente la particella in un foglio di mappa catastale, è necessario conoscere il numero di foglio, il numero della particella e il comune di cui fa parte (elementi che possono essere individuati comodamente da una qualsiasi visura catastale).
Ancora, si tenga conto come nella mappa catastale siano identificati anche fiumi, strade, coordinate e tanto altro, al fine di offrire una migliore panoramica della particella e delle proprietà e infrastrutture confinanti.
Come richiedere la mappa catastale
La mappa catastale può essere richiesta presso gli uffici del Catasto. Si tenga conto che, fortunatamente, oggi quasi tutte le mappe catastali dei Comuni italiani sono disponibili in formato digitalizzato, e possono quindi essere richieste anche telematicamente, eventualmente mediante un intermediario abilitato al servizio. In via cartacea le mappe sono generalmente erogato in formato A/3 o A/4.
Il documento che ti serve, senza file e senza attese!
Puoi evitare spostamenti e perdite di tempo richiedendo qui il documento di cui hai bisogno in modo facile e veloce.