La planimetria catastale è il disegno tecnico, di scala 1:200, che riproduce in miniatura una unità immobiliare regolarmente registrata in Catasto, e da cui è possibile desumere i contorni, la suddivisione e la destinazione dei locali interni, oltre ai dati metrici e alle altre informazioni fondamentali.
Richiedere la planimetria
La planimetria può essere richiesta agli uffici del Catasto o telematicamente. Sarà possibile accedere, in tempi rapidi, alle planimetrie di tutte le unità immobiliari urbane, ad eccezione degli immobili che sono censiti nelle categorie B/3 (prigioni e riformatori), D/5 (istituti di credito, di cambio e di assicurazione), E/5 (fortificazioni e loro dipendenze), immobili che non sono censite nelle classi di cui sopra ma hanno comunque la stessa destinazione d’uso, e obiettivi sensibili per la sicurezza dello Stato.
Perché è importante la planimetria
La planimetria catastale è un documento molto importante ed è obbligatorio ai fini della stipula di atti notarili, considerato che gli intestatari dovranno dichiarare che la planimetria attualmente in vigore al catasto è effettivamente conforme allo stato dei luoghi.
Oltre a quanto sopra, la planimetria catastale – insieme al calcolo della superficie – è strumento valido per poter dimostrare agli enti riscossori delle tasse la reale consistenza di ogni unità immobiliare.
Il documento che ti serve, senza file e senza attese!
Puoi evitare spostamenti e perdite di tempo richiedendo qui il documento di cui hai bisogno in modo facile e veloce.