La visura catastale con pregiudizievoli contiene le informazioni su eventuali notizie immobiliari pregiudizievoli in capo a un soggetto. La ricerca comprende altresì la verifica delle sentenze di fallimento, delle procedure concorsuali e dei protesti cambiari a carico del soggetto su cui viene effettuata la visura.
Quali dati sono contenuti in una visura catastale con pregiudizievoli
La visura catastale con pregiudizievoli rivela tutte le notizie negative che potrebbero influenzare il diritto reale su una proprietà immobiliare. A titolo esemplificativo ricordiamo come nella visura siano compresi i dati relativi alle ipoteche giudiziarie, alle costituzioni di fondo patrimoniale, ai pignoramenti, alle domande giudiziali, alle ipoteche legali, e ancora citazioni, sentenze, decreti trasferimento.
Si tenga conto che vengono rilevati solamente gli atti immobiliari di natura pregiudizievole che sono promossi in favore di banche, società finanziarie, concessionarie di riscossione tributi, mentre potrebbero non essere rilevati gli atti immobiliari di natura pregiudizievole tra i privati.
Per ogni atto immobiliare pregiudizievole sono riportate il numero delle formalità, i dati del soggetto procedente, la conservatoria, il tipo di atto (iscrizione, trascrizione, annotamento), la data e l’importo dell’atto, l’indirizzo del bene (solo il Comune) e i dati del soggetto che subisce l’atto.
Come richiedere la visura catastale con pregiudizievoli
Per richiedere la visura catastale per immobile è sufficiente recarsi presso gli uffici del Catasto nell’Agenzia del Territorio o, in alternativa, rivolgersi un intermediario abilitato all’operazione.