La visura catastale per nominativo (o visura catastale per soggetto) è un documento che riporta tutti i dati tecnici e fiscali dei terreni e delle unità immobiliari che sono intestati ad una determinata persona in una specifica Provincia o Comune.
Quali dati sono contenuti in una visura catastale per nominativo
In una visura catastale per nominativo sono contenuti i dati che permettono di identificare il soggetto, il tipo di Catasto dal quale si attingono i dati (terreni o fabbricati), la Provincia di riferimento, l’elenco degli immobili intestati al singolo nominativo.
Qualora nella visura catastale per nominativo fossero contenuti dei terreni, per ciascuno sarà possibile consultare i dati di classamento, la superficie, il reddito dominicale, il reddito agrario e gli intestatari (con indicazione delle quote di diritto del terreno).
Qualora invece nella visura catastale per nominativo fossero contenuti dei fabbricati, per ciascuno sarà possibile consultare il Comune, la sezione, il foglio, la particella, il subalterno e la rendita catastale.
Come richiedere la visura catastale per nominativo
Per richiedere la visura catastale per nominativo è sufficiente recarsi presso gli uffici del Catasto nell’Agenzia del Territorio o, in alternativa, rivolgersi un intermediario abilitato all’operazione.
Il documento che ti serve, senza file e senza attese!
Puoi evitare spostamenti e perdite di tempo richiedendo qui il documento di cui hai bisogno in modo facile e veloce.