Visura CR Banca d’Italia
Con la sigla “C.R.” s’intende “Centrale Rischi”: la Centrale Rischi Banca d’Italia è un servizio che permette di conoscere alcuni dati fondamentali sui propri debitori (e soprattutto, la regolarità delle precedenti esperienze di pagamento), sulla base delle informazioni che vengono comunicate da banche e società finanziarie.
Cosa è la Centrale Rischi Banca d’Italia
La Centrale Rischi Banca d’Italia è un sistema informativo gestito dalla Banca d’Italia, in grado di raccogliere quotidianamente migliaia di informazioni dalle banche e dalle società finanziarie, sui crediti che concedono ai loro clienti.
Che informazioni ottenere con la CR Banca d’Italia
Attraverso la visura CR Banca d’Italia è possibile ottenere informazioni molto utili per comprendere se un proprio cliente ha avuto dei “problemi” con una banca o con una società finanziaria segnalante. La presenza di un nominativo nella visura CR Banca d’Italia in qualità di cattivo pagatore può costituire un importante indice di dubbia solvibilità. Di contro, è pur vero che non tutti i mancati pagamenti sono segnalati nella CR Banca d’Italia, considerando che nell’archivio informativo sono riscontrati solamente i crediti pari o superiore a 30 mila euro (eccezion fatta per le sofferenze, che invece vengono segnalate per qualsiasi importo).
Chi può richiedere l’accesso alla visura CR Banca d’Italia
Possono richiedere l’accesso alla visura CR Banca d’Italia tutte le persone fisiche a nome delle quali sono registrate le informazioni, il loro tutore, il curatore o l’erede, o ancora le persone giuridiche (società, associazioni, enti, organismi) su richiesta del legale rappresentante, del curatore fallimentare, dei soci illimitatamente responsabili.
Costi
La richiesta della visura CR Banca d’Italia è gratuita, fatti salvi i costi di intermediazione eventualmente richiesti da società di consulenza che assista il proprio cliente nella domanda volta all’ottenimento della visura.
Per sapere quali dati sono raccolti su di te ti devi rivolgere a una sede della Banca d’Italia, seguendo queste istruzioni:
http://www.bancaditalia.it/servizi-cittadino/servizi/accesso-cr/index.html