Visura CTC
La visura CTC è uno dei principali documenti ottenibili sulle esperienze pregresse di un proprio cliente: al suo interno troveranno infatti spazio quelle informazioni utili per comprendere se una persona fisica o giuridica ha avuto precedenti problemi nella restituzione di qualsiasi debito.
Che dati ottenere mediante la visura CTC
Attraverso la visura CTC è possibile ottenere le informazioni sui finanziamenti per i quali vi sono o vi sono stati ritardi. È dunque possibile comprendere se una persona o un’impresa ha restituito in ritardo – o non ha restituito – dei prestiti con piano di ammortamento.
Di norma, non trovano invece spazio nella visura CTC le informazioni sulle aperture di credito (se non hanno generato anomalie creditizie), protesti, aperture o richieste di finanziamenti che non sono state perfezionate, rifiuti di finanziamento, informazioni relative alle utenze, e così via.
Ancora, si tenga conto come all’interno della visura CTC trovano spazio i ritardi solo se questi sono superiori alle 4 rate o ai 4 mesi.
Richiedere la visura CTC
Per richiedere la visura CTC è sufficiente compilare apposito modulo da presentare alla banca dati, direttamente o mediante ausilio di intermediario delegato.