La copia di un atto notarile è la riproduzione di un atto redatto da un pubblico ufficiale.
A chi si richiede
La copia di un atto notarile è rilasciata dallo stesso notaio presso il quale è stato stipulato l’atto (si pensi a un mutuo, a una compravendita, e così via). Se tuttavia il notaio ha cessato l’attività, o si è trasferito in altro distretto, le copie potranno essere rilasciate dall’archivio notarile del distretto nel quale il notaio operava all’epoca della stipula.
Come richiedere la copia di un atto notarile
La copia di un atto notarile depositato presso l’apposito archivio distrettuale può essere richiesta recandosi di persona presso la sede dell’archivio, via posta ordinaria, via fax, via telematica o mediante un intermediario che operi per conto del soggetto interessato.
Costo della copia dell’atto notarile
Il rilascio di una copia di un atto notarile è soggetto al pagamento di costi per la ricerca dell’atto e della produzione della copia, nonché agli oneri per eventuali spese di spedizione. Il costo varia a seconda della complessità della ricerca e delle scelte distrettuali.
Dati utili per la richiesta della copia di un atto
Se il richiedente conosce il nome del notaio che ha ricevuto l’atto, e gli estremi dello stesso documento (principalmente, data e numero di repertorio o di raccolta) può domandare direttamente all’archivio una copia dello stesso atto usando un apposito modello, e specificando se la copia deve essere in carta libera o in bollo, e le modalità di consegna.
Se invece il richiedente della copia non dispone degli estremi dell’atto, può domandare all’archivio notarile l’effettuazione di una ricerca più ampia, sostenendo delle spese a titolo di costo della ricerca.