La visura ventennale, o visura ipotecaria ventennale, è un’analisi effettuata sul passato dell’immobile nei vent’anni antecedenti la data della richiesta.
Scopo della visura ventennale
Lo scopo principale della visura ventennale è quello di ricostruire con certezza i vari proprietari e i titolari di altri diritti reali sull’immobile, verificando quindi la continuità delle trascrizioni. Ne deriva che nella visura ventennale troveranno spazio i passaggi di proprietà e tutti i gravami (es. ipoteche) che hanno caratterizzato l’immobile nel corso degli ultimi 20 anni.
Le visure ipotecarie ventennali saranno quindi indispensabili al notaio per redigere la relazione preliminare e definitiva, o ancora – prima di avviare un’azione legale – se nell’immobile alla data attuale o in una data antecedente il provvedimento, siano stati eseguite procedure che hanno introdotto gravami in seguito a eventi pregiudizievoli.
Schema di visure ipotecaria ventennale
Concretamente, la visura ipotecaria ventennale è rappresentato da uno schema piuttosto chiaro in grado di evidenziare tutti gli atti di trasferimento della proprietà del bene immobile, indicando i soggetti che nel corso di tale frangente temporale hanno potuto vantare proprietà o altri diritti reali, e gli eventuali vincoli, servitù, gravami, ipoteche e pregiudizievoli.
Tempi e costi di ottenimento della visura ventennale
Per poter ottenere una visura ipotecaria ventennale occorre attendere qualche giorno lavorativo. I costi dipendono principalmente dalle modalità di accesso al servizio, e sono generalmente relativi a qualche decina di euro.