L’estratto contributivo storico è un documento prodotto dall’INPS e utile per poter ottenere il dettaglio di tutti i contributi versati all’Istituto nazionale per la previdenza sociale fin dal momento dell’apertura della propria posizione assicurativa. Al suo interno sono contenuti sia i contributi da lavoro, che quelli figurativi o da riscatto.
A cosa serve l’estratto conto contributivo
L’estratto conto contributivo serve per poter verificare la presenza di tutti i contributi versati dal lavoratore, o dal proprio datore di lavoro, segnalando quindi in tempo utile eventuali differenze o inesattezze. È, in altri termini, un documento fondamentale per poter ottenere un riepilogo della propria posizione previdenziale.
Cosa contiene l’estratto conto contributivo
Al suo interno l’estratto conto contributivo contiene i dati anagrafici dell’intestatario del documento, il periodo di riferimento dei versamenti previdenziali, la tipologia di contribuzione, il datore di lavoro ed eventuali note.
Estratto conto certificativo
In alternativa all’estratto contributivo storico, se il lavoratore è vicino alla pensione può richiedere l’estratto conto certificativo, un documento analitico della posizioni assicurativo che ha valore di certificato.
Tempi per l’ottenimento dell’estratto contributivo storico
L’ottenimento dell’estratto contributivo storico avviene in tempi molto rapidi, vicini all’immediatezza.