Nell’ipotesi di furto, o perdita del possesso di un veicolo, è necessario presentare immediata denuncia alla Polizia o ai Carabinieri, specificando – nel testo della denuncia stessa – quale sia il numero di targa del veicolo sottratto, e se, oltre al veicolo, sono stati altresì sottratti il certificato di proprietà e/o la carta di circolazione. Si tenga conto, in proposito, che la denuncia di furto del veicolo può essere richiesta sia dal proprietario del veicolo, che da altra persona diversa dal proprietario stesso.
Successivamente alla presentazione della denuncia è necessario richiedere all’unità territoriale dell’ACI – PRA la registrazione della perdita di possesso del veicolo. La richiesta dovrà essere presentata dal proprietario del veicolo o da persona delegata, e servirà per poter sospendere l’obbligo di pagamento della tassa automobilistica (rappresentata dal c.d. “bollo auto”). Solo a questo punto il PRA rilascerà un nuovo certificato di proprietà.
Costi
I costi sulla procedura di certificazione della perdita del possesso del veicolo sono relativi a 32 euro (se viene utilizzato il certificato di proprietà come nota di presentazione) o 48 euro (se il certificato di proprietà non è presente, e viene utilizzato un modello sostitutivo come nota di presentazione).
Assicurazione
Oltre che la denuncia all’autorità competente, e all’ACI, è consigliabile avvisare tempestivamente anche la propria compagnia di assicurazione del furto subito. Di norma la compagnia richiederà una copia della denuncia del furto, e il nuovo certificato di proprietà.