Il certificato civile del casellario giudiziale è un documento che riporta i provvedimenti definitivi previsti dalla legge, a carico di una persona, nelle materie civili e ammnistrative. Si pensi, a titolo di esempio, all’interdizione, all’inabilitazione, alla dichiarazione di fallimento, alla perdita della cittadinanza, e così via.
Richiedere il certificato civile del casellario giudiziale
Il certificato civile può essere richiesto al Casellario giudiziale (in Tribunale) dal soggetto interessato (senza che sia necessario motivare la richiesta) o da una persona diversa dall’interessato. In ogni caso, occorre compilare una richiesta in carta libera su modulo che sarà fornito dall’Ufficio, e presentare un documento originale di identità in corso di validità. In caso di delega deve inoltre essere allegata una copia del documento di identità dell’interessato.
Costi del certificato civile del casellario giudiziale
Il certificato civile del casellario giudiziale ha un costo pari a 16 euro ogni 4 fogli di certificato, e una marca da bollo da 3,54 euro per diritto di certificato (oltre a una ulteriore marca da bollo da 3,54 euro se richiesto con urgenza).
Tempi di rilascio del certificato civile del casellario giudiziale
Il certificato viene consegnato di norma uno o due giorni successivi alla richiesta. È tuttavia possibile richiedere un rilascio con urgenza, con consegna immediata appena sono acquisiti tutti i dati necessari.
Validità del certificato civile del casellario giudiziale
La validità del certificato è pari a sei mesi dalla data del rilascio.
Il documento che ti serve, senza file e senza attese!
Puoi evitare spostamenti e perdite di tempo richiedendo qui il documento di cui hai bisogno in modo facile e veloce.