Presso la Camera di Commercio di competenza territoriale è possibile disporre di alcuni documenti redatti in lingua inglese, e in grado di facilitare lo svolgimento delle operazioni amministrative all’estero.
Uno dei documenti in questione è certamente rappresentato dalla visura camerale in inglese, o Company Registration Report, contenente tutte le informazioni che sono già presenti sulla visura camerale in italiano, con la sola differenza di utilizzare – intuibilmente – una lingua differente. Oltre ad essere molto utile per semplificare i propri rapporti con l’estero, il servizio è anche tempestivo ed economico: non sono infatti previsti costi di traduzione, e le visure in inglese hanno dunque un onere comparabile con quelle in italiano.
Naturalmente, il ricorso alla visura camerale in inglese è altresì un servizio che non solo può essere utile al cliente italiano che vuole disporre di un “biglietto da visita” spendibile in ambito internazionale, bensì anche all’operatore straniero che desidera acquisire informazioni aggiornate su un potenziale partner italiano, e che potrà pertanto disporre di ogni dato utile in una lingua sicuramente più comprensibile e affidabile, e da una fonte ufficiale e attendibile come il Registro delle imprese.
Ricordiamo altresì che anche per le visure in inglese, così come per quelle in lingua italiana, è in vigore la possibilità di poter verificare direttamente da smartphone, tablet o sito internet del Registro delle imprese, la corrispondenza tra il documento in possesso e quello archiviato nel Registro stesso, grazie alla presenza del QR Code.